Libera volontà, non capriccio del destino

SCARICA SUBITO GRATIS UN AUDIO ESCLUSIVO DI CRESCITA PERSONALE E 5 POESIE MOTIVAZIONALI!

SCOPRI RADIO AREA51 PUBLISHING: LA PRIMA RADIO INTERAMENTE DEDICATA ALLA TUA CRESCITA PERSONALE

TU PUOI CAMBIARE LA TUA VITA!

Autore del post: Emmet Fox

Il capriccio del destino era uno degli argomenti preferiti dei vecchi romanzieri. Nel loro mondo, le vite delle persone erano in balia di incidenti insignificanti che potevano capitare improvvisamente, a ogni ora del giorno o della notte. L’intera vita di una persona veniva rovinata perché una lettera era stata rubata o era andata perduta.
L’eroe passava dalla povertà alla ricchezza e al successo grazie all’incontro con uno sconosciuto in un vagone ferroviario, o perché salvava qualcuno che stava affogando. Un passo falso involontario, un’improvvisa sfortuna rovinava la carriera più promettente. La ruota della fortuna rovinava la vita di questo e faceva trionfare la vita di quest’altro.

Mia Immagine

Pulsanti abilitati per info agevolazioni e finanziamenti

IL CARATTERE TI FORGIA O TI SPEZZA

Tutto questo è una montagna di sciocchezze. Non siamo in balìa degli incidenti perché non esistono gli incidenti e le inezie che accadono hanno solo effetti insignificanti. Sul lungo periodo tu manifesti il tuo carattere, cioè il tuo atteggiamento mentale predominante; e alla fine non si può cancellare il marchio che si ha impresso, per nessun banale o “sfortunato” incidente. Un “incidente” particolare, positivo o negativo, può darti un vantaggio temporaneo o causare un dolore o disagio temporanei, ma non cambia la storia della tua vita.

Un uomo energico e intraprendente che si occupa dei suoi affari avrà successo nella sua vita sia che incontri un estraneo in un vagone ferroviario sia che non lo incontri, e sia che una particolare lettera vada persa oppure no. Lo smarrimento di una lettera può privarlo di una posizione particolare; incontrare un estraneo utile e influente può portare il suo successo un po’ prima; ma se ha le qualità richieste per il successo, ci riuscirà comunque. E se gli mancano quelle qualità nessun aiuto dall’esterno può fargli avere successo. Nessuna nazione viene distrutta per la perdita di una battaglia. Quando una nazione è divisa in se stessa finirà per soccombere; ma è questa debolezza strutturale che provocherà la sua caduta, non la sconfitta in una battaglia. Se il Paese fosse unito, ben organizzato e armato, potrebbe perdere quella battaglia e vincere la guerra.

È Il tuo carattere che ti forgia o ti spezza. Questo è vero per l’individuo, per una nazione, per un partito, per una chiesa o per qualsiasi istituzione.

Se ti sembra di mancare di certe qualità necessarie, se il tuo carattere sembra mancare di forza, chiedi a Dio di darti ciò di cui hai bisogno – e lo farà. Puoi costruire qualsiasi qualità nella tua mente meditando su quella qualità ogni giorno. E dalla mente necessariamente, se continui a coltivarla con costanza, si tradurrà in realtà. A suo tempo, rapidamente, come dice Isaia.

Il più piccolo diventerà un migliaio,
il più insignificante un’immensa nazione;
io sono il Signore:
a suo tempo, lo farò rapidamente.”
(Isaia 60, 22)

ULTIMI POST PUBBLICATI

. 8 STRATEGIE PER TENERE ALTA LA TUA MOTIVAZIONE (2)
8 STRATEGIE PER TENERE ALTA LA TUA MOTIVAZIONE (1)
USA LA TUA ENERGIA PER MIGLIORARE LA TUA GIORNATA
. LE 5 PERSONALITÀ DA EVITARE
IL MATRIMONIO MISTICO (2)
IL MATRIMONIO MISTICO (1)
12 LEZIONI DI VITA

TU PUOI CAMBIARE LA TUA VITA!

 SCARICA SUBITO GRATIS UN AUDIO ESCLUSIVO DI CRESCITA PERSONALE E 5 POESIE MOTIVAZIONALI!

SCOPRI RADIO AREA51 PUBLISHING: LA PRIMA RADIO INTERAMENTE DEDICATA ALLA TUA CRESCITA PERSONALE