Come richiedere l’autorizzazione al cassetto fiscale

31 luglio 2018, 02:45

Difficoltà: media

Il cassetto fiscale è un servizio online dell’Agenzia delle Entrate ed Equitalia che permette ai contribuenti di consultare le proprie informazioni fiscali.Tramite questo servizio il contribuente è aggiornato su importanti dati fiscali che lo riguardano come le ultime dichiarazioni fiscali dei versamenti effettuati tramite F24 e F23.
Vorresti accedere alle tue operazioni fiscali e non sai in che modo agire?Ora ti dirò come richiedere l’autorizzazione al cassetto fiscale.

  • Codice PIN
  • codice personale
  • Iscrizione a Fisconline
  • Iscrizione a Entratel

37

Chi può accedere e come

Il cassetto fiscale è messo a disposizione di tutti i cittadini italiani residenti e non, considerati a tutti gli effetti dei contribuenti dello Stato.La richiesta per accedere a tale servizio deve essere inoltrata presso uno sportello dell’Agenzia delle Entrate con l’esibizione di un documento che possa attestare l’identità del richiedente.Dopo tale verifica potranno esserti forniti i dati accesso, ovvero PIN e password univoci, strettamente personali.Ogni categoria di contribuente ha diritto ad accedere ai suoi dati, dal libero professionista fino al pensionatoPer accedere si può utilizzare sia il PIN Fisconline che quello Entratel; nell’ultimo caso andrà inserito un codice personale.I professionisti abilitati al servizio Entratel possono controllare i dati fiscali inerenti ai clienti, previa presentazione all’ufficio delle Entrate delle deleghe conferite dai clienti stessi.

È importante oltre a capire come accedere apprendere lo step successivo: l’utilizzo.Sono presenti sul sito una serie di menù con la relativa spiegazione.Le voci disponibili sono le seguenti:
– Anagrafica;- uffici associati al domicilio fiscale;- eventuali dati relativi all’attività libero professionale esercitata;- dichiarazioni fiscali;- studi di settore;- comunicazioni;- rimborsi;- versamenti;- dati del registro.

57

Come si effettua la dichiarazione di delega

Il cassetto fiscale offre anche la possibilità di effettuare una delega per la consultazione ad un consulente intermediario incaricato che può operare sul cassetto fiscale del contribuente.È possibile delegare fino a un massimo di due soggetti .La dichiarazione di delega deve essere compilata e inoltrata per via telematica; i documenti si possono trovare nell’area riservata del sito dell’Agenzia delle Entrate.Si può decidere di incaricare l’intermediario scelto con l’invio ad personam oppure consegnare di persona la delega agli sportelli dell’Agenzia delle Entrate dove verrà registrata la volontà del contribuente e la comunicazione da mandare all’intermediario indicato.

http://lavoroefinanza.soldionline.it/

Potrebbe interessarti anche

chiudi

Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Richieste e Moduli

Come richiedere il codice fiscale per stranieri

Non sempre il processo di integrazione opera tramite un’unica via e molte volte se è già ben difficile riuscire ad integrarsi in uno specifico contesto sociale a noi nuovo e del tutto sconosciuto, ancora più complesso risulta per molti capire che l’integrazione…

Richieste e Moduli

Come scrivere un’autorizzazione formale

Chi ha la necessità di delegare una seconda persona per il compimento di una più azioni, in quanto impossibilitato per numerose ragioni a svolgere le azioni in maniera autonoma, deve effettuare una comunicazione scritta. Deve dunque compilare un’autorizzazione…

Source

L’articolo Come richiedere l’autorizzazione al cassetto fiscale proviene da Adessonews aggregatore di news: replica gli articoli dalla rete senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione. Puoi richiedere la rimozione o inserimento degli articoli in qualsiasi momento..

Richiedi informazioni e/o consulenza gratuita

Finanziamenti - Agevolazioni - personali e aziendali

Tutela patrimoniale e assistenza giudiziale per i sovraindebitati "prestito fondo antiusura"

Operativi su tutto territorio Italiano

 

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto   dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana.   Per richiedere la rimozione degli articoli clicca qui.    

Al termine di ciascun articolo puoi individuare la provenienza

---------------------

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: