Buoni cointestati con il padre defunto, quali regole per l’incasso? – Repubblica.it


Le norme in materia di successioni stabiliscono l’obbligo di dichiarare l’ammontare complessivo dei beni del defunto destinati ad andare in eredità. Per quel che riguarda i buoni postali non sono previste imposte, ma se lei nella dichiarazione di successione non ha indicato anche l’importo dei beni intestati a suo padre ora non può ottenere il loro riscatto. Poste Italiane, che non è una società pubblica ma una privata, ha infatti il diritto di richiederle tutta la documentazione necessaria per il rimborso dei buoni caduti in successione, altrimenti non potrà procedere al rimborso. Se poi lei ritiene che le Poste, dopo tre anni, non siano a conoscenza del decesso di uno degli intestatari può sempre provare a riscuotere le somme in questione, nella sua qualità di cointestatario. Se non ci riesce dovrà necessariamente seguire la procedura prevista, quindi presentare alle Poste la richiesta di dichiarazione di credito e su questa base aggiornare la dichiarazione di successione. Una volta effettuato questo passaggio potrà ottenere la liquidazione dei buoni. In ogni caso questi continuano a maturare interessi fino alla naturale scadenza. (19 giugno 2013)

Noi non siamo un partito, non cerchiamo consenso, non riceviamo finanziamenti pubblici, ma stiamo in piedi grazie ai lettori che ogni mattina ci comprano in edicola, guardano il nostro sito o si abbonano a Rep:. Se vi interessa continuare ad ascoltare un’altra campana, magari imperfetta e certi giorni irritante, continuate a farlo con convinzione.

Mario CalabresiSostieni il giornalismo Abbonati a Repubblica

Source

L’articolo Buoni cointestati con il padre defunto, quali regole per l’incasso? – Repubblica.it proviene da Adessonews aggregatore di news: replica gli articoli dalla rete senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento, come previsto dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione. Puoi richiedere la rimozione o inserimento degli articoli in qualsiasi momento..

Richiedi informazioni e/o consulenza gratuita

Finanziamenti - Agevolazioni - personali e aziendali

Tutela patrimoniale e assistenza giudiziale per i sovraindebitati "prestito fondo antiusura"

Operativi su tutto territorio Italiano

 

La rete Adessonews è un aggregatore di news e replica gli articoli senza fini di lucro ma con finalità di critica, discussione od insegnamento,

come previsto   dall’art. 70 legge sul diritto d’autore e art. 41 della costituzione Italiana.   Per richiedere la rimozione degli articoli clicca qui.    

Al termine di ciascun articolo puoi individuare la provenienza

---------------------

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: